Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un avviso riguardante la creazione di nuove caselle email per il personale docente e ATA che risulta titolare di caselle di posta elettronica sul dominio @posta.istruzione.it . Lo scopo del cambiamento è quello di ottenere un nuovo sistema di posta elettronico più funzionale e soprattutto più sicuro, di fronte ai possibili attacchi informatici.

Nuove caselle email per il personale docente e ATA: l’avviso pubblicato dal Ministero dell’Istruzione

L’avviso pubblicato nella sezione POLIS Istanze Online è il seguente: ‘Si informano Docenti e personale ATA titolari di caselle di posta elettronica su dominio “@posta.istruzione.it”, che la Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica sta predisponendo un nuovo sistema di posta elettronica più moderno, più semplice, più sicuro. Le nuove caselle saranno gradualmente create a partire dal 23 ottobre e gli intestatari ne saranno informati con un messaggio nella casella di posta attuale (@posta.istruzione.it).

Il nuovo indirizzo e-mail sarà nome.cognome@scuola.istruzione.it, un dominio maggiormente evocativo per la tipologia di personale che lo utilizzerà. Fra i diversi vantaggi che il nuovo sistema sarà in grado di offrire c’è la capienza che passerà da 1 GB a ben 50 GB, il nuovo servizio disporrà inoltre di un antivirus e un antispam sempre aggiornati. Le vecchie caselle di posta resteranno comunque attive per consentire il trasferimento dei messaggi. Seguiranno indicazioni puntuali’.

Aggiornamento procedura per il cambio della casella di posta elettronica (GUIDE e VIDEO TUTORIAL)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a redigere due guide riguardanti il passaggio alla nuova casella email, con le istruzioni per il personale docente e ATA. È stato predisposto anche un video tutorial che illustra gli step da effettuare. La prima guida è quella che riguarda la configurazione della posta tramite Outlook; la seconda, invece, riguarda l’archiviazione dei messaggi dalla vecchia casella di posta e l’importazione nella nuova casella di posta elettronica.