Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’annuale circolare sulle supplenze per l’anno scolastico 2025/2026, contenente disposizioni operative per la stipula dei contratti a tempo determinato del personale docente, educativo e ATA.

TEMPISTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per:

  • le nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate all’immissione in ruolo,
  • le supplenze da GAE e GPS (fino al 31 agosto e 30 giugno),
  • e le conferme su posto di sostegno

dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite la piattaforma POLIS – Istanze online nel periodo compreso tra il 17 luglio 2025 (ore 10:00) e il 30 luglio 2025 (ore 14:00). Sarà pubblicata un’apposita guida operativa predisposta dal gestore del sistema informatico in merito all’utilizzo della piattaforma e alla modalità di inserimento delle istanze.

NOMINE DA GPS I FASCIA SOSTEGNO FINALIZZATE AL RUOLO – FASE PROVINCIALE

Ai sensi dell’art. 14, comma 1, lettera c-bis), del DL 19/2024 (convertito dalla Legge 56/2024), è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025 la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato finalizzati al ruolo sui posti di sostegno.  Per partecipare alla procedura, gli aspiranti devono compilare l’apposita sezione dedicata sulla piattaforma.

Non possono partecipare:

  • i candidati inseriti con riserva in I fascia GPS (ad esempio in attesa del conseguimento o del riconoscimento del titolo di specializzazione).
  • i docenti che devono ancora svolgere l’anno di prova.

Prima dell’elaborazione delle assegnazioni degli incarichi a tempo determinato, gli uffici provvedono alla pubblicazione del contingente destinato alla procedura e delle relative sedi, all’esito di tutte le procedure di reclutamento a tempo indeterminato di cui all’annuale decreto ministeriale concernente le immissioni in ruolo del personale docente.

 

Chi riceve la nomina deve accettarla espressamente entro 5 giorni, oppure entro il 1° settembre, se l’assegnazione avviene dopo il 28 agosto servendosi di una specifica funzione messa a disposizione dal sistema informativo e raggiungibile da un apposito link contenuto nella lettera di notifica dell’assegnazione e pubblicato dagli Uffici territorialmente competenti nel relativo atto.

La mancata accettazione equivale a rinuncia, con conseguente decadenza dall’incarico.

Chi riceve una sede, anche se la conferma avviene nei 5 giorni successivi, non potrà partecipare ad altre nomine per supplenze, neanche tramite interpello. Infatti, la sola assegnazione (a prescindere dall’eventuale rinuncia alla stessa) preclude comunque tutte le tipologie di supplenza (per qualunque classe di concorso o tipologia di posto).

Chi invece non ottiene la nomina potrà concorrere per le supplenze e per la conferma sul sostegno, a patto che abbia compilato correttamente le relative sezioni della domanda.

I docenti assunti con nomina da GPS sostegno finalizzata al ruolo potranno accedere a incarichi a tempo determinato su altro grado o classe di concorso solo dopo tre anni di servizio effettivo nella stessa scuola.

 

MINI CALL VELOCE – FASE INTERPROVINCIALE

Nel caso in cui, dopo la fase provinciale, residuino posti disponibili, sarà attivata una call veloce riservata ai docenti inseriti a pieno titolo nella I fascia GPS e negli elenchi aggiuntivi di altre province. A tal fine, gli Uffici pubblicano sui rispettivi siti internet istituzionali le sedi rimaste vacanti in ogni grado di scuola, a seguito dell’esaurimento della relativa GPS, entro il 13 agosto 2025.

Gli aspiranti potranno fare domanda per una o più province di regioni diverse dalla propria.

🔔 Attenzione: chi non riceve la nomina nella propria provincia a causa dell’omissione di preferenze per sedi effettivamente disponibili non potrà partecipare alla call veloce.

  • Posti disponibili: pubblicazione sui siti degli Uffici Scolastici entro il 13 agosto 2025.
  • Domanda su POLIS: dal 14 agosto (ore 10:00) al 18 agosto (ore 10:00).

 

L’assegnazione della provincia sarà seguita dalla distribuzione informatizzata delle sedi da parte degli Uffici Scolastici. L’assegnazione della provincia e della sede devono concludersi entro il 21 agosto.

La sede assegnata va accettata entro 5 giorni, pena la decadenza dall’incarico.

CONTINUITÀ DIDATTICA PER DOCENTI A TEMPO DETERMINATO SU SOSTEGNO

Questa procedura si applica dopo le immissioni in ruolo, le nomine finalizzate all’assunzione e le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

Possono essere confermati i docenti che, nell’a.s. 2024/2025, hanno svolto un incarico al 30 giugno o al 31 agosto su posto di sostegno (anche su spezzone). Sono escluse le supplenze temporanee.

Attenzione: ai fini della verifica della conferma da parte dell’Ufficio competente, è necessario che l’aspirante compili anche la sezione dell’istanza finalizzata al conferimento delle supplenze.

La volontà di accettare o meno la conferma va espressa su POLIS, specificando:

  • la tipologia di contratto (30/06 o 31/08),
  • se il posto è intero o a spezzone,
  • l’eventuale interesse al completamento.

📌 L’adesione è vincolante: chi viene confermato non può concorrere per altre supplenze, salvo completamento richiesto.

Chi non accetta la conferma potrà partecipare al conferimento delle supplenze provinciali o di istituto.

 

La conferma avviene solo se la sede è indicata tra le preferenze espresse nella sezione dedicata alle supplenze.

Possono partecipare (solo per posto intero) anche i docenti a tempo indeterminato che:

 

  • Nel 2024/2025 hanno avuto un incarico su sostegno ai sensi degli art. 47 o 70 del CCNL 2019/21;
  • E intendono fruire nuovamente dello stesso istituto contrattuale nell’a.s. 2025/2026.

Download file allegati: supplenze 2025 2026 indicazioni